Ballottaggi, vittoria netta del Centrodestra. Disastro Schlein in Toscana

Schlein su Vogue, Toscani

Il Centrodestra ha vinto i ballottaggi. Un segnale di forza per il governo e di debolezza per le opposizioni, Pd di Elly Schlein in testa. Il successo principale è certamente quello di Ancona. Il Centrodestra strappa il capoluogo marchigiano al Centrosinistra con Daniele Silvetti. La segretaria Dem puntava tutto sulla Toscana ma a Massa ha vinto il Cdx con Francesco Persiani, a Pisa ha prevalso Michele Conti (sempre Cdx) e perdino a Siena l’alleanza di governo ha tenuto il comune con NIcoletta Fabio. Netta vittoria del Centrodestra anche a Brindisi, dove Pino Marchionna ha battuto Roberto Fusco sostenuto non solo dal Pd ma anche dal Movimento 5 Stelle. A Terni vince il civico di Centrodestra Bandecchi contro il candidato ufficiale del Centrodestra. Il Centrosinistra si consola con la vittoria risicata a Vicenza.

Soumahoro ed Elly Schlein

In Sicilia diffusi gli exit poll di Noto Sondaggi per Videoregione Sicilia: Catania va al primo turno al centrodestra, mentre a Trapani la sfida si riapre ed è testa a testa con il centrosinistra. A Ragusa al sindaco uscente Cassì, Siracusa dovrà misurarsi con il secondo round, ma è avanti il centrodestra.

Boldrini e Schlein

Per i ballottaggi delle elezioni amministrative si è recato alle urne il 49,64% degli aventi diritto al voto. Un dato in calo rispetto al 58,39% del primo turno. Lo rende noto il ministero dell’Interno, quando sono disponibili le cifre di tutte le 1.595 sezioni.  (affaritaliani.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K