Diego Gigante muore a 15 anni durante allenamento di atletica leggera

Diego Gigante
Diego Gigante (foto Fidal Lazio)

Un atleta di 15 anni, Diego Gigante è morto mentre si allenava al campo sportivo di Fiano Romano. Nato e cresciuto nel comune a nord della Capitale la tragedia ha colpito profondamente la comunità cittadina e tutto il mondo dell’atletica leggera laziale. Sedici anni da compiere il prossimo dicembre, il mezzofondista è deceduto all’ospedale Sant’Andrea dove era stato trasportato in condizioni critiche dopo aver accusato un malore durante una seduta di allenamento lo scorso giovedì 11 maggio. Nella giornata di venerdì il cuore dell’adolescente ha smesso però di battere.
Diego Gigante muore durante allenamento di atletica leggera

Il dramma si è consumato intorno alle 16:00 del 11 maggio al campo sportivo Sandro Pertini della via Tiberina. Tesserato con l’Atletica Fiano Romano Diego Gigante era impegnato in una seduta di allenamento. Poi – secondo alcune testimonianze – si sarebbe recato negli spogliatoi dell’impianto sportivo. Non vedendolo riuscire compagni e allenatore lo hanno trovato – già privo di sensi – in fin di vita nello spogliatoio.

La corsa disperata in ospedale

In condizioni già critiche Diego Gigante è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Andrea di Roma. Venerdì il tragico epilogo, con la morte del 15enne. Constatato il decesso, la salma del giovane è stata affidata all’autorità giudiziaria e traslata al policlinico universitario Agostino Gemelli. Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Fiano Romano e quelli della compagnia di Monterotondo. Disposta l’autoosia.

La Fidal Nazionale

“Non ci sono parole per esprimere la tristezza, il dolore, lo sconforto che ci hanno assaliti nell’apprendere la notizia – dichiara il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli – la morte del giovane Diego Gigante getta tutta l’atletica nel cordoglio più assoluto. Siamo vicini ai familiari, agli amici, alla società Atletica Fiano Romano e a tutte le sue componenti, dal presidente agli atleti, a chi conosceva e amava Diego per l’uomo che stava diventando, per il figlio, lo studente, lo sportivo appassionato che era. Sono notizie che destabilizzano e rendono tutto più difficile”.

Tutti i comitati provinciali, FIDAL Roma, FIDAL Rieti, FIDAL Roma Sud, FIDAL Latina, FIDAL Viterbo, FIDAL Frosinone si uniscono al cordoglio per la morte di Diego, stringendosi agli amici di Atletica Fiano Romano e soprattutto alla famiglia Gigante per una perdita dolorosissima.  (https://www.romatoday.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K