UE, Borrell: ‘aumentare la capacità di produrre armi’

borrell

“Dobbiamo aumentare la capacità dell’Ue di produrre armi, aumentare la capacità industriale di produzione della difesa perché, per come sono ora le cose, va bene per i periodi di pace”. Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, intervistato a Firenze al convegno The State of the Union. Borrell ha ribadito di “non essere a favore delle armi” ma “la guerra è una realtà e la dobbiamo affrontare, preferiremmo spendere questo denaro per aumentare il benessere dei cittadini ma non abbiamo scelta”. tgcom24.mediaset.it

BRUXELLES, 03 MAG – “I Paesi membri che lo desiderano potranno utilizzare parte dei fondi del Pnrr per le munizioni”.
Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, presentando il nuovo piano per produrre in Europa un milione di munizioni all’anno, ‘Act in support of ammunition production (Asap)’.

Il Recovery fund “è stato specificatamente costruito per tre principali azioni: la transizione verde, la transizione digitale e la resilienza. Intervenire puntualmente per sostenere progetti di industriali che vanno verso la resilienza, compresa la difesa, fa parte di questo terzo pilastro”, ha evidenziato il commissario. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K