25 aprile, Segre: “Cantare Bella Ciao ci farà pensare all’Ucraina”

ipotesi Liliana Segre

Si augura al più preso la pace in Ucraina, la senatrice a vita Liliana Segre. E spiega: «L’equidistanza non è possibile, il popolo ucraino è stato aggredito dai russi e la sua resistenza va sostenuta». La storia, dice, «mostra che la pace non si ottiene restando indifferenti o attraverso progressivi cedimenti agli aggressori, ma garantendo una convivenza tra i Paesi basata sul diritto e sul rispetto». In Italia ci si appresta a celebrare la Festa della Liberazione.

«Sarà un 25 aprile diverso quest’anno in cui la guerra è tornata nel cuore dell’Europa», premette la senatrice sopravvissuta ad Auschwitz, la quale ritiene «difficile in un anno come questo intonare “Bella ciao” senza rivolgere un pensiero agli ucraini che nelle scorse settimane si sono svegliati e hanno “trovato l’invasor'”». E precisa che «ciò non vuol dire ovviamente essere contro il popolo russo, vittima delle decisioni disumane del suo leader».

NATO Cagliari

Segre condivide la scelta di far salire sul palco del 25 aprile a Milano una donna ucraina. «Lo vedo anche come un segno di solidarietà verso i tantissimi anziani, donne, bambini, costretti a lasciare il loro Paese», spiega. Per lei quella festa è «un rito laico imprescindibile». Insieme al marito, internato militare, «sapevamo cosa volesse dire perdere la libertà e lo abbiamo insegnato ai nostri figli». Ecco perché, tiene ad affermare la senatrice, «la Festa della Liberazione appartiene a tutti gli italiani e non dovrebbe mai scatenare divisioni». (https://www.lastampa.it)

nazisti ucraini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K