Guida della Nato, Draghi rifiuta. L’Italia candida l’ammiraglio Cavo Dragone

Giuseppe Cavo Dragone

Nato, il piano B dell’Italia dopo il no di Draghi

Mario Draghi è stato ad un passo dalla guida della Nato, ma l’ex premier alla fine ha deciso di non accettare. La sua candidatura sarebbe stata subito accolto con piacere a livello internazionale, ma è arrivato un secco no dall’ex Bce. Così il governo – si legge su Repubblica – è passato al piano B, e per il prestigioso ruolo di capo del Comitato militare dell’Alleanza, è stato indicato il nome dell’attuale capo di Stato Maggiore della Difesa: Giuseppe Cavo Dragone.

L’Italia resterà al fianco dell’Ucraina fino a quando ce ne sarà bisogno, auspicando ovviamente che a un certo punto si possa arrivare a un tavolo negoziale“. È quanto auspica Cavo Dragone, che tra qualche mese potrebbe diventare il consigliere militare del leader politico dell’Alleanza.

L’ammiraglio Cavo Dragone – prosegue Repubblica – fa anche una riflessione generale sulle necessità strategiche dell’Alleanza, inclusa una maggiore attenzione per il fronte sud: “Il Mediterraneo è una regione strategica, la cui importanza è andata aumentando ancora di più a causa della guerra in Ucraina, la presenza di importanti risorse energetiche e del crescente numero di infrastrutture, come gasdotti e cavi per la migrazione dei dati. Poi c’è sempre il pericolo che se si lascia un vuoto, nemici o terroristi corrano ad occuparlo. Perciò è essenziale la collaborazione tra Italia e Usa”. Durissimo su Putin: “Il suo obiettivo era dimostrare, per la seconda volta in pochi mesi dopo l’Afghanistan, che la Nato non funziona. Ha fallito”. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K