Germania, a Zelensky il ‘premio Carlo Magno’

Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe recarsi per la prima volta in visita in Germania a maggio, per ricevere di persona il premio Carlo Magno. Lo rivela l’edizione domenicale della Bild, che cita una fonte del governo tedesco. Il premio viene assegnato ogni anno ad Aquisgrana a una personalità che si sia distinta per il suo contributo all’unità europea. Se confermata, la visita sarebbe il suggello alla nuova fase nei rapporti tra Kiev e Berlino, dopo le tensioni dei mesi scorsi causate dal non sufficiente, secondo Zelensky, impegno della Germania nelle forniture militari all’Ucraina.

L’assegnazione del Premio Carlo Magno, che premia gli sforzi a favore dell’unificazione europea, si svolgerà nella sala dell’incoronazione del municipio di Aquisgrana il 14 maggio.

Gli organizzatori del premio si stanno preparando ad accogliere Zelensky, ha riferito la città di Aquisgrana poco prima di Pasqua. Tuttavia, la partecipazione del presidente ucraino dipenderà “fortemente dalla situazione della guerra in quel momento e dalla conseguenti condizioni di sicurezza”. Se Zelensky non potrà partecipare di persona, si collegherà tramite video, hanno detto gli organizzatori, aggiungendo che anche questa opzione è in corso di pianificazione.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K