Migranti, von der Leyen: troppe tragedie, mezzo miliardo per corridoi umanitari

Von der Leyen

Sul tema migranti Ursula von der Leyen scrive una lettera al premier Giorgia Meloni, dopo il naufragio di Crotone.

“Per lavorare assieme per un approccio più coordinato nelle attività di Search and Rescue, la Commissione Ue ha rilanciato il gruppo di Contatto europeo come parte del Piano di azione per il Mediterraneo centrale. Il gruppo offre uno spazio per promuovere il coordinamento tra le autorità nazionali. Sono contenta del forte coinvolgimento dell’Italia”, ha affermato la presidente della Commissione. “Provvederemo con almeno mezzo miliardo di euro nel finanziare nuovi insediamenti e corridoi umanitari da qui al 2025, offrendo supporto ad almeno 50mila persone“, ha aggiunto.

“Lavorare assieme ai Paesi africani”

“Dobbiamo coordinare le nostre azioni con i nostri partner chiave per prevenire le partenze irregolari e salvare vite”, sottolinea la von der Leyen. A tal fine la Commissione “sta lavorando a stretto contatto con i Paesi membri per intensificare la cooperazione con i partner del Nord Africa”.

Libia, Tunisia ed Egitto

L’Ue e l’Italia “lavorano assieme da molti anni per rafforzare la gestione dei confini e le capacità di salvataggio“, si legge ancora nella lettera. “Una volta ancora, quest’anno daremo priorità a questo lavorare con particolare attenzione a Tunisia e Egitto. Provvederemo inoltre a un ulteriore supporto alla gestione dei confini marittimi della Libia e porteremo avanti azioni complementare per rafforzare i confini terrestri dell’Egitto”.

“Dovere morale dell’Ue evitare tragedie”

“Questa tragedia deve servire come richiamo a raddoppiare la nostra determinazione per soluzioni durevoli ed efficaci”, afferma ancora la numero uno della Commissione europea. “Condivido con te (Giorgia Meloni, ndr) la visione secondo la quale gli europei – politici e cittadini – hanno il dovere morale di agire per evitare simili tragedie, che sfortunatamente accadono troppo spesso”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K