Firenze, rubata statua del Bambin Gesù da presepe Duomo

Firenze duomo

E’ stata rubata la statua del Bambin Gesù del presepe nel sagrato del Duomo di Firenze. Il furto sacrilego, avvenuto nella notte alle 4.45, è stato reso noto questa mattina dall’Opera di Santa Maria del Fiore, la secolare istituzione che custodisce i monumenti di piazza Duomo. Le telecamere di sorveglianza hanno filmato 3 giovani (di cui al momento non si conosce l’identità, ma i cui volti sono visibili), dei quali uno si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua in terracotta del Bambin Gesù.

L’Opera di Santa Maria del Fiore stamani ha sporto denuncia ai Carabinieri che hanno già avviato le indagini.
L’Opera a maggior tutela del presepe del sagrato del Duomo di Firenze, che si trova all’esterno della Cattedrale, oltre alle telecamere di sorveglianza ha predisposto anche un servizio di vigilanza con una società esterna.

Il presepe del sagrato del Duomo di Firenze è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi. L’ultimo in ordine di tempo, a gennaio di quest’anno quando 4 giovani si erano introdotti dentro il presepe danneggiando la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari. L’Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva sporto denuncia e grazie alle telecamere i giovani sono stati individuati.

Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore. (adnkronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K