Bruxelles è pronta a mettere sul tavolo decine di milioni di euro per comprare 30 milioni di lampadine a led da mandare all’Ucraina. L’annuncio è arrivato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza di sostegno al popolo ucraino che si è tenuta ieri a Parigi. “Abbiamo ascoltato con attenzione l’appello del presidente Zelensky, che ha chiesto alla comunità internazionale di sostenere l’acquisto di 50 milioni di lampadine a led per le famiglie ucraine”, ha detto von der Leyen nel suo intervento.
Il risparmio energetico
“Queste lampadine – ha aggiunto – sono essenziali perché sono più efficienti dell’88% rispetto a quelle tradizionali, quindi consentono un enorme risparmio energetico”. “Se usate – ha precisato – 50 milioni di lampadine a led farebbero risparmiare energia pari a un gigawatt di elettricità , che equivale all’intera produzione annuale di una centrale nucleare”, ha detto von der Leyen per poi passare alla promessa Ue.
“Portare la luce in Ucraina”
“La Commissione europea è pronta a mobilitare 30 milioni di euro per l’acquisto di circa 30 milioni di lampadine” a basso consumo. “Spero che altri si uniranno a questo sforzo perché in questo momento di buio e sofferenza, è molto importante portare la luce in Ucraina”, ha spiegato la numero uno dell’esecutivo Ue. Nel corso della conferenza di Parigi, durante la quale i Paesi occidentali si sono impegnati a stanziare un miliardo di euro a favore del Paese invaso dalla Russia, l’Ue ha fatto altri annunci importanti.
https://europa.today.it

