Eurofighter precipitato, pilota non avrebbe attivato SOS

Eurofighter

Aeronautica italiana in lutto. Un caccia Eurofighter del 37 Stormo di Trapani è precipitato nella serata di martedì mentre stava facendo rientro da una missione alla base di Trapani Birgi. Morto il pilota a bordo: si tratta del Capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta. Il suo corpo è stato ritrovato nella zona di Locogrande, a pochi chilometri a nord di Marsala, dove l’aereo si è schiantato per cause ancora da accertare. Le ricerche, svolte con l’ausilio di palloni illuminanti, sono state condotte dai vigili del fuoco del nucleo Nbcr che hanno individuato i resti del caccia nell’alveo di un fiume.

La notizia della tragedia, riferisce l’Aeronautica, è stata comunicata ai genitori del giovane Ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio”. L’Aeronautica militare “avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo”. Il pilota era entrato in Aeronautica Militare con il Corso regolare Ibis 5 dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007. Pilota combat ready su velivolo Eurofighter, in forza al 37 Stormo di Trapani dal marzo del 2021, aveva all’attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato. Prima dell’impatto non avrebbe attivato l’sos.

“La Difesa e il ministro Guido Crosetto – ha scritto quest’ultimo su Twitter – esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda dell’Aeronautica Militare tragicamente scomparso nell’incidente aereo occorso nei pressi di Trapani”. liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K