Difesa: Italia, Giappone e Uk svilupperanno nuovo aereo caccia

aerei caccia

Roma, 9 dic. (askanews) – Italia, Giappone e Regno Unito svilupperanno un progetto per la realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione. Lo si legge in una dichiarazione congiunta. Il nuovo programma è stato definito Global Combat Air Programme e sarà destinato a sostituire l’attuale caccia Typhoon. Leonardo sarà partner strategico per lo sviluppo del programma, insieme a BAE Systems e Mitsubishi Heavy Industries e ha come obiettivo di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035.

“La decisione dei governi di rafforzare la collaborazione con un programma così strategico come il Global Combat Air Programme è la testimonianza di un modello di cooperazione tra i tre Paesi efficace e promettente – afferma Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo -. Siamo di fronte a uno dei programmi più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e difesa – aggiunge – che garantirà l’autonomia tecnologica dei Paesi coinvolti e fornirà alle Forze Armate prestazioni e capacità operative senza precedenti”.

“Il Global Combat Air Programme agirà anche da volano di sviluppo per l’industria nazionale nei decenni a venire, a beneficio delle future generazioni – conclude -. Grazie alla nostra forte presenza nel Regno Unito, Leonardo rappresenta nel programma due delle nazioni partner, ovvero l’Italia e il Regno Unito”. La compagine italiana oltre a Leonardo – presente nel programma già dal 2018 con Leonardo UK – vedrà coinvolti Avio Aero, Elettronica e MBDA Italia insieme all’intero ecosistema innovativo e produttivo del Paese.

(affaritaliani.it) – Il progetto ad alta tecnologia “accelererà la nostra capacità militare avanzata e il nostro vantaggio tecnologico”, è scritto in una nota, aggiungendo che la “futura interoperabilità” per i jet è stata prevista con alleati tra cui gli Stati Uniti e la NATO. 

 

One thought on “Difesa: Italia, Giappone e Uk svilupperanno nuovo aereo caccia

  1. dopo la “sola” F35 butteremo altri soldi su improbabili aerei kamikaze che prendono il the delle 5

Comments are closed.