Covid, Biden ci ripensa: “la pandemia non è finita”

Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ritrattato le dichiarazioni rese nel corso di una recente intervista televisiva, durante la quale aveva dichiarato che la pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti è finita. Le dichiarazioni dell’inquilino della Casa Bianca avevano suscitato critiche e smentite da parte di diversi esperti sanitari, tanto che il presidente ieri si è sentito in dovere di precisare la propria posizione “Quel che intendevo dire è che ci troviamo in una situazione completamente diversa”, ha detto Biden, che ha preso atto delle critiche rivoltegli negli ultimi giorni. Il presidente ha ribadito la sollecitazione ai cittadini Usa a farsi somministrare una nuova dose di vaccino.

Biden aveva proclamato la fine della pandemia di Covid-19 nel corso di una intervista concessa all’emittente televisiva “Cbs News” la scorsa settimana, e trasmessa nella serata di domenica. “La pandemia è finita”, aveva detto Biden dal Salone dell’auto di Detroit, che si è tenuto quest’anno per la prima volta dal 2020. “Con il Covid abbiamo ancora un problema. Dobbiamo lavorarci ancora molto, ma la pandemia è finita. Se notate, nessuno più indossa la mascherina. Tutti sembrano stare piuttosto bene, e anche io penso che le cose stiano cambiando. E penso che questo (l’evento a Detroit) sia un buon esempio”.

Come ricorda la stampa Usa, le autorità sanitarie statunitensi segnalano ancora una media di circa 400 decessi attribuiti al Covid-19 ogni giorno. Secondo il bilancio ufficiale, più di un milione di cittadini statunitensi ha perso la vita a causa della pandemia dall’inizio del 2020.

La propagazione a livello globale di varianti più contagiose ma meno letali del virus sembra però aver vanificato ogni sforzo di debellare completamente il Covid-19: l’amministrazione del presidente Biden si è concentrata piuttosto sulla promozione delle vaccinazioni e sulla maggiore disponibilità di farmaci antivirali. Il presidente Usa aveva già sostenuto in passato – da ultimo durante il discorso per il Giorno dell’indipendenza il 4 luglio dello scorso anno – che il Paese aveva superato la fase acuta della pandemia; in quell’occasione, Biden aveva proclamato “l’indipendenza dal virus”; nelle settimane successive, la variante Delta del coronavirus aveva però costretto la Casa Bianca a tornare sui suoi passi. www.agenzianova.com

investitori vaccini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K