Elezioni, Letta: “sulle spalle degli italiani c’è il destino dell’Europa”

fact checking di Letta

“Sulle spalle di noi italiani, di noi elettori italiani domenica prossima, sta non soltanto il destino dei nostri territori, non soltanto il destino dell’Italia, ma dell’Europa”. Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, nel suo intervento a Napoli alla presentazione della Carta di Taranto. “Stamattina a Berlino ho incontrato il cancelliere tedesco, leader del nostro partito fratello Spd, e ho percepito la preoccupazione che c’è in tutta Europa su quello che faremo noi domenica. Io vorrei condividere con voi questo senso di grande responsabilità che abbiamo sulle nostre spalle”.

“Oggi la priorità sono innanzitutto le bollette energetiche. Sono stato a Berlino stamattina a parlare del tema costi dell’energia perché c’è bisogno al 30 settembre, quando ci sarà il prossimo Consiglio europeo, di una decisione europea che blocchi le bollette. Ho trovato disponibilità da parte del Governo tedesco e da parte dei miei interlocutori in Germania”.

“Adesso è importante che tutto questo diventi fatto concreto – ha aggiunto Letta – altrimenti noi continueremo a mettere soldi per rincorrere bollette che si alzano sempre di più e soprattutto per dare alla fine i soldi alla speculazione. Noi dobbiamo far abbassare le bollette, quindi abbassare la speculazione e quindi salvare le imprese e le famiglie italiane”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K