Von der Leyen: tutti i Paesi UE riducano consumo di gas, solidarietà energetica

Von der Leyen minaccia l'Ungheria

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha respinto le critiche avanzate da alcuni Stati membri ai piani di emergenza per il gas elaborati dall’esecutivo dell’Ue. Come riferisce l’emittente televisiva “Zdf”, von der Leyen ha esortato i Paesi dell’Unione europea che dipendono meno dalle forniture di gas dalla Russia a partecipare all’impegno comune per il risparmio di tale fonte di energia.

Solidarietà energetica

In particolare, l’esponente dell’Unione cristiano-democratica ha dichiarato che anche questi Stati membri “non possono sfuggire alle conseguenze di un possibile blocco delle consegne” di gas destinate alla Russia all’Ue. Le economie dell’Unione europea sono, infatti, strettamente intrecciate. Una crisi del gas colpirebbe ogni Stato membro “in una forma o nell’altra” e la solidarietà in materia di energia è “un principio fondamentale dei Trattati europei”.

Secondo von der Leyen, è quindi “importante che tutti gli Stati membri riducano la domanda” di gas, che tutti “risparmino di più e condividano” con i Paesi dell’Ue “più colpiti” dalla crisi di questa fonte di energia. A criticare i piani della Commissione europea per il taglio dei consumi di gas sono stati, in particolare, Spagna e Portogallo.  www.agenzianova.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K