Cina: relazioni con gli Usa vanno “molto male”

cina amicizia con la Russia

L’opinione degli Stati uniti sulle relazioni con la Cina sta andando “molto male”. L’ha affermato oggi il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, dopo che il segretario di Stato Antony Blinken ha definito Pechino la più grave minaccia a lungo termine” dell’ordine mondiale. Wang – secondo quanto riferisce il South China Morning Post – ha affermato che gli Usa hanno una “mentalità da guerra fredda”, sostenendo che Washington è diventata “una fonte di caos che sconvolge l’attuale ordine internazionale e ostacola l’avanzamento della democratizzazione delle relazioni internazionali“.

Wang ha parlato durante la sua visita alle isole Fiji, nel bel mezzo di una visita di dieci giorni nelle isole del Pacifico, una regione sempre più strategica per Pechino, che cerca di sostituire gli Usa e l’Australia come punto di riferimento per la regione.

Prima Washington deve capire “che l’egemonia unipolare è impopolare – ha detto ancora Wang Yi – e lo scontro tra gruppi non ha futuro, che i cortili e i muri sono regressivi e che il decoupling e il taglio delle forniture è controproducente per i popoli e per lei stessa”.

Le relazioni con gli Usa

Il ministro cinese ha assicurato che Pechino vuole competere con gli Usa, ma non in maniera “negativa”. E ha aggiunto: “Non abbiamo mai ricattato e mai costretto, e difenderemo fermamente le nostre sovranità e sicurezza e gli interessi di sviluoppo. Ogni soppressione e contenimento renderà soltanto il popolo cinese più unito, ed i cinesi hanno la spina dorsale e l’ambizione per farlo”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K