Nato, esercitazioni militari nucleari su suolo italiano

esercitazioni militari nucleari

Esercitazioni militari nucleari su suolo italiano. Un bel paradosso per un paese che non vuole utilizzare l’energia nucleare a scopo civile. L’esercitazione si chiama Steadfast Noon, “ha preso il via la scorsa settimana e, in tutta probabilità, ha come base di riferimento Ghedi, in provincia di Brescia. Una delle due basi in cui gli Stati Uniti stoccano i loro ordigni nucleari in Italia. L’altra è Aviano”, scrive il Fatto Quotidiano.

A rivelare il ruolo dell’Italia nell’eserci tazione è l’autorità in materia di armi nucleari americane in Europa: Hans Kristensen, direttore del Nuclear Information Projectdella Federation of American Scientists.

“Ma quali sono gli obiettivi di questa esercitazione? Addestrare i piloti dei cacciabombardieri che hanno la capacità di lanciare gli ordigni nucleari, come per esempio i nostri Tornado o gli F-16”, scrive il Fatto Quotidiano. “La possibilità di avere ordigni più piccoli e più precisi aumenta anche il rischio che il tabù nucleare possa venir superato e che il mondo possa di nuovo conoscere massacri alla Hiroshima”. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K