Francia, pedofilia nella Chiesa: 80% di bambini abusati sono maschi

pedofilia nella Chiesa

Pedofilia nella chiesa, in Francia 216 mila bambini vittime di preti cattolici negli ultimi 70 anni

Il report sugli abusi della Chiesa. Dal 1950 a oggi 216mila bambini hanno subito abusi sessuali da preti cattolici in Francia. Sono i dati del rapporto elaborato da una commissione d’inchiesta alla guida di Jean March Sauvé che, in videoconferenza, ha spiegato che il numero delle vittime salirebbe anche a 330 mila se inclusi anche gli abusi perpetrati dai membri laici della Chiesa.

Sauvé, alto dirigente francese, già membro del Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia Ue, rendendo pubbliche le conclusioni del rapporto, ha parlato di un fenomeno “di natura sistemica”. Il report si basa su archivi della Chiesa, dei tribunali e della polizia, e anche su interviste alle vittime.

L’inchiesta è stata commissionata dalla stessa Chiesa cattolica francese nel 2018, dopo una serie di scandali al fine di ripristinare la credibilità del clero e la fiducia in esso.

Pedofilia nella chiesa, l’80% di bambini abusati sono maschi

Dopo i dati sconvolgenti emersi dal rapporto della commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa di Francia, il presidente della Conferenza episcopale francese, Eric de Moulins-Beaufort, ha dichiarato: “Siamo allibiti, le loro voci ci stanno scuotendo, il loro numero ci affligge. Desidero chiedere perdono, perdono a ciascuno di voi“. La commissione che ha compilato il rapporto ha sollecitato il risarcimento per le vittime e un’azione forte da parte della chiesa.

Il presidente della commissione, Jean-Marc Sauvé, ha affermato che la stima, basata su ricerche scientifiche, include abusi commessi da sacerdoti e altri religiosi, nonché da persone non religiose coinvolte nella Chiesa. Ha detto che circa l’80% sono vittime di sesso maschile. “Le conseguenze sono molto gravi – ha detto Sauvé -. Circa il 60% degli uomini e delle donne che hanno subito abusi sessuali incontra grossi problemi nella loro vita sentimentale o sessuale”.

Il rapporto afferma che circa 3.000 pedofili, due terzi dei quali sacerdoti, hanno lavorato nella chiesa in quel periodo. Sauvé ha affermato che la cifra complessiva delle vittime include circa 216.000 persone abusate da sacerdoti e altri religiosi. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K