Afghanistan, talebani occupano posto di confine con Iran

talebani

I talebani hanno annunciato di aver preso Islam Qala, il più importante posto di confine dell’Afghanistan con l’Iran, situato nella provincia occidentale di Herat, mentre l’offensiva degli insorti continua in tutto il paese. Lo rende noto France Presse, sottolineando che Islam Qala è uno dei valichi di frontiera più importanti dell’Afghanistan, e attraverso il quale passa la maggior parte del commercio legale tra i due paesi.

Il tutto dopo che il presidente americano Joe Biden ha annunciato che il ritiro americano dall’Afghanistan sarà completato il 31 agosto, affermando che non è “inevitabile” vedere il Paese cadere nelle mani dei talebani.

afghanistan oppio

Biden – già sostenitore di forti sforzi militari e umanitari per ricostruire l’Afghanistan ma schietto critico dell’operato di Hamid Karzai – ora da presidente Usa sta supervisionando un ritiro quasi totale delle truppe nonostante le obiezioni di alcuni esperti militari, legislatori democratici e repubblicani e funzionari umanitari.

Il predecessore repubblicano di Biden, Donald Trump, aveva stretto un accordo con i talebani in base al quale tutte le truppe statunitensi se ne sarebbero andate entro maggio di quest’anno. Fonti affermano che Biden era preoccupato che rinnegare quell’accordo avrebbe generato ulteriori attacchi alle truppe statunitensi ed esteso la guerra.  askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K