Dopo una breve tregua dovuta al maltempo sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa. Tre eventi nel giro di poche ore hanno portato sulla più grande delle Pelagie complessivamente 80 migranti. Il primo barchino con 12 persone a bordo, tra cui 2 donne, 3 bambini e un minore non accompagnato, è approdato al molo Favaloro.
Poco dopo il pattugliatore della Guardia di finanza ha recuperato a 9 miglia dall’isola un’altra carretta del mare con 25 migranti, tutti uomini, provenienti dalla Tunisia. La terza imbarcazione con 43 cittadini extracomunitari di varie nazionalità , tra cui 5 donne, è stata intercettata dagli uomini della Capitaneria di porto.
Dopo il trasbordo sulla motovedetta, il barchino è stato lasciato alla deriva. Dopo un primo triage sanitario, tutti sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano attualmente 91 ospiti. (Adnkronos)
Lamorgese – “Il limite di 30mila è molto, troppo basso: in una sola giornata con un click veniva esaurito”. Così il ministro Lamorgese a Palermo. “Abbiamo adottato una norma che ha eliminato questo limite previsto per essere liberi di intervenire perchĂ© una migrazione regolare fa sì che ci sia un maggior controllo da parte delle forze di polizia. La sicurezza va di pari passo con i principi di integrazione. Per fare questo, però, il sistema deve essere governato”, ha concluso il capo del Viminale. (adnk)

