Appalti fondi ambiente, ex ministro Clini condannato a 6 anni

Clini

Il Tribunale di Roma ha condannato a sei anni per corruzione aggravata dalla circostanza della transnazionalità l’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Con l’ex ministro, i giudici della seconda sezione penale hanno condannato a sei anni anche l’imprenditore Augusto Calore Pretner. I fatti riguardano un finanziamento di 54 milioni di euro che tra il 2010 e il 2011 il dicastero dell’Ambiente destinò alla realizzazione di un progetto denominato ‘New Eden’ e successivamente ‘Nature Iraq’ gestito dalla società Ong Iraq Foundation per la riqualificazione del terreno iracheno.

La Procura aveva chiesto una condanna a 4 anni e mezzo. Secondo quanto è emerso dall’inchiesta, parte dei finanziamenti pubblici erogati a ‘Nature Iraq’ sarebbero stati distratti e in parte illegittimamente finiti a Clini. Secondo l’accusa dopo che la ‘Nature Iraq’ aveva ricevuto le somme da parte dell’autorità italiana in esecuzione del finanziamento fu creata una provvista di 3 milioni e 170mila euro e una parte dei fondi sarebbe finita a Clini.

“Sono stato condannato dopo 8 anni in assenza di prove – afferma Clini, difeso dall’avvocato Attilio Soriano – e delle indagini che avevo chiesto sul mio lavoro in Iraq. Un rapporto di sintesi sul mio lavoro e sui riconoscimenti internazionali, a partire dalle Nazioni Unite e da Unesco e fino al premio di Barack Obama, è sul sito www.corradoclini.com. Ricorrerò, ovviamente, in appello”. affaritaliani

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K