Scuola, ipotesi tamponi a tutti gli studenti ogni settimana

Miozzo scuola

ROMA – Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha chiesto al commissario per la lotta al Covid, Francesco Paolo Figliuolo, la possibilità di testare la sicurezza delle scuole attraverso un tampone rapido cui sottopore gli studenti rientranti a scuola, compresi gli iscritti alla scuola dell’infanzia. E il consulente Miozzo propone staffette Protezione civile-Esercito per un pronto intervento in classe.

Come scrive www.repubblica.it, la risposta non c’è ancora, ma si avverte l’accelerazione delle politiche di difesa del ministero dell’Istruzione con l’arrivo di Agostino Miozzo, già coordinatore del Comitato tecnico scientifico e da un mese collaboratore del ministro.

Il test sugli studenti, secondo le indicazioni di Miozzo (ginecologo) , dovrebbe essere ripetuto ogni settimana e in caso di positività sarà effettuato un tampone molecolare a tutta la classe.

La novità non è collegata al rientro in classe dopo Pasqua, che dipende dal livello di contagio presente nella singola regione (e provincia).

La riapertura dopo le festività dovrebbe comunque riguardare, rispetto alle attività generali, solo le scuole: in fascia arancione si dovrebbe tornare al 50 per cento in classe. Le lezioni in presenza, anche in fascia rossa, sono previste per le scuole materne, le elementari e la prima media. Il rientro parziale avverrà, appunto, nelle regioni che torneranno o manterranno almeno il colore arancione.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Scuola, ipotesi tamponi a tutti gli studenti ogni settimana

Comments are closed.