Telefonata di due ore tra Draghi e Grillo

Grillo Draghi

Telefonata tra Draghi e Grillo. Due ore in cui l’ex presidente della Bce ha ripetuto quanto aveva già detto a Roberto Fico e di fatto a Giuseppe Conte: “Senza i Cinque Stelle il governo non si può fare”. Impossibile, senza il primo gruppo per eletti in Parlamento. Così eccola la seconda mossa in poche ore di Draghi, nel mercoledì dove ha messo le basi per provarci. Prima l’incontro con Conte di oltre un’ora, a Palazzo Chigi. Poi la telefonata a Grillo.

Il M5s in 48 ore è passato da “non diremo mai sì a Draghi” al “non si può dire no al Colle”. La svolta è avvenuta tramite la nuova reale dirigenza del partito: Grillo, Conte, Di Maio. I tre si sono sentiti e hanno deciso di invertire la rotta, dando così definitivamente addio all’era Vito Crimi, scavalcato totalmente e ormai ai margini, dopo essere uscito con il de profundis di Draghi. In questo quadro, – si legge sul Corriere della Sera – Luigi Di Maio non poteva che muoversi con cautela, evitando strappi, indorando la pillola con i «no al governo tecnico ma», con l’apprezzamento di quel Draghi che gli aveva fatto «buona impressione».

Un’operazione di persuasione quasi occulta che sta dando i suoi frutti e che ha avuto bisogno della spinta finale di altre figure chiave del Movimento, Beppe Grillo e Giuseppe Conte. Il garante dei grillini – prosegue il Corriere – ha condiviso con Di Maio prima e con Conte poi la necessità di non perdere quest’occasione. «Non possiamo dire di no al Quirinale », gli ha detto Di Maio. E Grillo ha convenuto: «Sono convinto anche io». (affaritaliani.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Telefonata di due ore tra Draghi e Grillo

  1. E ora voglio vedere che farà il centrodestra.
    L’ammucchiata in salsa patrimoniale?
    O ascolterà, ringrazierà e rispedirà l’invito di Draghi al mittente?
    Il centrodestra si sta giocando il consenso che lo vede, per ora, avvantaggiato nei sondaggi.
    La gente, per quel che vedo e sento io, vuole che questa stagione di politica demenziale cessi del tutto e chiede elezioni anticipate urgenti.
    Se il centrodestra abbozza come ha già fatto con gli scostamenti di bilancio , alle elezioni che prima o poi ci saranno vedrà sensibilmente ridotto il consenso.

Comments are closed.