Marzabotto, Mattarella: da vite spezzate nata stagione di democrazia e benessere

A Marzabotto e Monte Sole, teatro di uno sterminio di innocenti, “sono piantate radici robuste della nostra Costituzione repubblicana” e sono esse stesse linfa per un’Unione Europea che si ispiri sempre alla solidarietà e non ceda all’egoismo. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione in occasione dell’anniversario della strage nazi-fascista.”

Lo sterminio degli innocenti che le SS compirono 76 anni or sono nelle terre attorno a Monte Sole ha impresso un segno così profondo e doloroso nella storia del popolo italiano che nulla e nessuno potrà mai cancellare – ricorda il Capo dello Stato -. La Repubblica si inchina alla memoria di centinaia di donne e uomini, di bimbi e anziani, barbaramente uccisi secondo una logica di annientamento che travalicava persino gli orrori della guerra combattuta”.

“Le squadre naziste, accompagnate da guide e informatori fascisti, si resero responsabili di molteplici crimini nei mesi del loro arretramento sull’Appennino Tosco-emiliano. Tuttavia, Marzabotto e le aree dei comuni di Monzuno e Grizzana Morandi divennero teatro di uno degli eccidi di civili più spaventosi, più disumani che l’Europa abbia conosciuto durante il secondo conflitto mondiale – aggiunge il Capo dello Stato -. Ma quelle vite tragicamente spezzate, quel dolore straziante dei sopravvissuti, sono diventate le basi di un riscatto popolare, di una liberazione, di una lunga stagione di democrazia, benessere, pace”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K