Fassina: sentenza tedesca spinge l’Italia verso il Mes

E’ fortemente negativo il giudizio dell’on. Stefano Fassina (LeU) sulla notizia proveniente dall Germania: “Con la sentanza della Corte Costituzionale tedesca su Quantitative easing si aggravano le prospettive per Eurozona e Italia. La decisione è una sorta di ultimatum alla Bce in quanto, non soltanto inibisce acquisti asimmetrici di titoli di Stato in assenza di chiare condizionalità macroeconomiche e strutturali, ma dispone iniziative della Bundesbank e del Governo Federale di Berlino affinché Francoforte aggiusti lo stock di titoli già acquistati.

È un colpo pesante per l’Italia e un’ulteriore spinta verso il Mes, ovviamente nella sua ordinaria versione condizionata, come chiave necessaria, ma non sufficiente, per consentire alla Bce di attivare l’Omt, il programma di acquisti asimmetrico e illimitato, introdotto sotto la Presidenza Draghi per dare credibilità al “whatever it takes”.

In sintesi, nella legittima interpretazione dei Trattati e nell’affermazione del primato della Costituzione tedesca sui Trattati, la decisione di Karlsruhe ribadisce che l’Unione europea è confederale, non federale ed è fondata sul principio della concorrenza, non della solidarietà fiscale. Si va in direzione opposta a quella che sarebbe necessario percorrere. Invece di continuare a inseguire obiettivi sostanzialmente inutili come il Sure e il Recovery Fund, sarebbe utile prendere finalmente atto della realtà e preparare adeguate alternative”.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Lo dicono anche gli esperti stranieri.
🛑Financial Times – Munchau: per 10 anni l’Italia in UE ha votato norme contro i suoi interessi
(ovvero, nell’interesse di altri)

Ft, Munchau: per 10 anni Italia in UE ha votato norme contro i suoi interessi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K