Nel biennio 2017-2018, l’Italia ha donato a UNHCR 40,7 milioni di euro

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato a New York, a margine della 74ma Assemblea Generale dell’ONU, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi.

Il Ministro ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Alto Commissariato ONU (UNHCR) quale partner prioritario nell’assistenza ai rifugiati nelle principali crisi umanitarie in corso e nell’ordinata gestione dei flussi migratori, in particolare nei Paesi di transito come Libia e Niger. A valere sul Fondo Africa, oltre 26 milioni di euro sono stati elargiti a beneficio di UNHCR e, nel biennio 2017-2018, la Cooperazione Italiana ha finanziato iniziative di UNHCR per 40,7 milioni di euro. Per il 2019 sono previsti contributi a UNHCR per iniziative di emergenza per un valore di circa 9 milioni di euro, di cui 800.000 euro già deliberati per la crisi venezuelana.

Il Ministro Di Maio ha espresso soddisfazione per la collaborazione con UNHCR nelle principali aree di crisi, ricordando il progetto “corridoi umanitari” che ha permesso finora di accogliere in modo sicuro oltre 2.300 rifugiati e richiedenti asilo con il contributo operativo di UNHCR. Il Ministro ha ricordato anche la cooperazione con UNHCR in Libia per le evacuazioni umanitarie periodiche: “un’esperienza unica tra i Paesi europei, che andrebbe replicata anche da altri Stati e potrebbe essere ampliata nella cornice di uno sforzo europeo collettivo, per raggiungere molti più beneficiari”.

terroristi davanti alle tende ONU (Unhcr)

Ha poi espresso l’auspicio che la Comunità Internazionale assicuri adeguati finanziamenti per garantire condizioni più umane nei centri di raccolta dei migranti e che l’UNHCR, e tutto il sistema delle Nazioni Unite, risponda con un forte impegno, soprattutto per una presenza maggiore di operatori umanitari sulla costa.

Il Ministro ha espresso l’intenzione di avviare con UNHCR un “dialogo strategico”, al pari di quanto avviene con altri donatori e di organizzare a tal fine una riunione nei primi mesi del 2020. Ha infine annunciato a Filippo Grandi che l’Italia sarà presente al Global Refugee Forum di dicembre a Ginevra.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K