Allarme Bundesbank: Germania in recessione nel terzo trimestre

La Germania con ogni probabilità finirà in recessione nel terzo trimestre. A lanciare l’allarme è la Bundesbank: la banca centrale tedesca, nel suo aggiornamento mensile, ha avvertito che la più grande economia europea è suscettibile di registrare un pil negativo, trascinata verso il basso da un forte calo delle esportazioni e da un calo della produzione industriale.

Nel documento la Bundesbank ha segnalato di prevedere che l’economia tedesca rimarrà “debole” nei tre mesi che si concluderanno settembre, aggiungendo che “potrebbe continuare a diminuire leggermente” dopo essere calata dello 0,1 per cento nel secondo trimestre.L’allarme si aggiunge ai cupi segnali sull’economia tedesca, passata dall’essere la locomotiva della regione a uno dei suoi vagoni ritardatari, appesantita da una combinazione di contraccolpi nell’industria automobilistica tedesca, l’escalation della guerra commerciale USA-Cina e la prospettiva di un’uscita caotica nel Regno Unito dall’Ue.

Nel secondo trimestre, un rallentamento del commercio estero e un calo della produzione industriale sono stati parzialmente compensati dalla crescita della spesa delle famiglie e del governo. Ma la Bundesbank ha puntualizzato di non essere sicura sulla durata di queste ultime dinamiche.

“Gli sviluppi futuri dipenderanno dalla durata dell’attuale dicotomia economica e dalla direzione che prenderà una volta che si dissolverà”, ha affermato la banca centrale. “Allo stato attuale delle cose, non è chiaro se le esportazioni e, per estensione l’industria, riacquisteranno le loro basi prima che l’economia domestica subisca un impatto più grave”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K