Bonafede: ‘pene piu’ dure per femminicidio e violenze sessuali’

Pene più forti per le violenze sessuali, e anche per i maltrattamenti in famiglia e lo stalking. “Perché, per stare dalla parte delle donne, non servono le parole, ma i fatti”. Lo spiega il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede che a Repubblica annuncia il prossimo pacchetto di misure anti violenza.

“Su un tema così importante, su cui c’ è un dramma culturale e sociale che si consuma ogni giorno, la risposta non deve essere nelle parole ma nei fatti. Io e la mia maggioranza abbiamo il dovere di dare una risposta netta per tutelare le donne. E la risposta il legislatore deve darla con le leggi e con i fatti”.

Bonafede ricorda che in questi giorni “è in discussione in Parlamento il cosiddetto codice rosso, scritto a quattro mani con Giulia Bongiorno. Ma adesso M5S aggiungerà un pacchetto di poche norme che serviranno per dare una prima risposta immediata a questo dramma culturale e sociale. Norme su cui mi auguro si raggiunga l’ unanimità”. Il codice rosso “è un pacchetto di norme blindato e già segna una svolta importante perché la donna che trova il coraggio di denunciare viene presa per mano subito dallo Stato, attraverso magistratura e forze dell’ ordine. Ma M5S vuole aggiungere un pacchetto, tra cui l’ aumento di pena per il reato di violenza sessuale. Anziché 5-10 anni passiamo a 6-12. Altri aumenti sono previsti per i maltrattamenti in famiglia e lo stalking in modo, nei casi gravi, di dare termini più lunghi per le fasi cautelari e quindi proteggere la vittima”.

Armando Manocchia nel 2013

Femminicidio: Altre tre DONNE uccise, basta violenza: verbale, psicologica, economica e fisica. Inasprire le pene

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K