Renzi: gli europei vadano in processione da Merkel per chiederle di fare il presidente del Consiglio europeo

Nel suo nuovo libro, Un’altra strada – Idee per l’Italia di domani, in uscita oggi per Marsilio, l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha proposto Angela Merkel alla presidenza del Consiglio europeo. Ha inoltre ufficializzato la sua intenzione di non candidarsi alle prossime Elezioni europee.

Nel libro, Renzi si sofferma in uno dei passaggi conclusivi sui risultati deludenti dell’Alto rappresentante per la politica estera europea, Mogherini (“il suo impatto sulla politica estera europea è stato purtroppo prossimo allo zero su tutti i dossier più importanti”). Quindi ha tessuto l’elogio di Angela Merkel, la cui carriera politica in patria è sul viale del tramonto.

“Sarebbe auspicabile che una figura di primo piano come Angela Merkel, che nei prossimi mesi lascerà la Cancelleria dopo tre lustri di leadership ininterrotta, potesse continuare a servire l’Europa in un’altra veste. Merkel potrebbe sicuramente essere una personalità adatta a guidare la politica estera, ma anche alla presidenza del Consiglio europeo”.

L’anticipazione è stata fornita al Financial Times. Presentando il suo libro all’associazione Stampa estera a Roma, il senatore del Partito Democratico ha ribadito un altro concetto presente nel suo volume. “Macron é l’unico che può ancora giocare un ruolo in Europa, nonostante le sue difficoltà in Francia. Gli europei dovrebbero andare in processione a chiedere ad Angela Merkel di fare il presidente del Consiglio europeo. Non so se lo faranno“.  Euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K