Congresso Pd, volano gli stracci: “i dati diffusi sull’affluenza sono falsi”

Nicola Zingaretti chiude in testa la prima fase del Congresso del Pd, quella del voto nei circoli, ma non supera il 50% e i sostenitori di Maurizio Martina esultano. I numeri diffusi dal partito, però, sono subito un ‘caso’ con la mozione Boccia che denuncia: “Sono falsi”.

Secondo i dati ufficiosi diffusi oggi dalla commissione nazionale per il Congresso, hanno votato circa 190 mila iscritti (pari al 50,43% degli aventi diritto) e Zingaretti è in testa con il 47,95%, secondo Martina con il 36,53%. Seguono Roberto Giachetti (11,23%), Francesco Boccia (2,91%), Maria Saladino (0,71%), Dario Corallo (0,67%). Soddisfatto il team Zingaretti. “E’ un ottimo risultato, siamo andati oltre le previsioni – commenta Paola De Micheli, coordinatrice del suo comitato -. Siamo saldamente primi, distanziando di quasi 12 punti la seconda mozione. Anche sommando i voti di Martina e Giachetti, Zingaretti resta primo. Ora tutti a votare perché per cambiare il partito il tre marzo dovremo essere in tanti a votare per Zingaretti”.

Esultano però anche i sostenitori di Martina. “La mozione Zingaretti data come vincente – commenta la portavoce Simona Malpezzi – non solo rimane ben distante dalle aspettative ma persino dalla soglia del 50%. Dopo un mese in cui siamo stati costretti ad assistere a un imbarazzante balletto di numeri falsi, diffuso ad arte per alterare l’esito del congresso, i dati ufficiali dicono in modo chiaro e inequivocabile che la partita è assolutamente aperta“.

I dati ufficiosi saranno ora controllati e verificati e quelli finali arriveranno domenica. E sui numeri la polemica è subito accesissima con il rappresentante della mozione Boccia, Umberto Marroni, che ha abbandonato i lavori della commissione. “I dati che stanno facendo trapelare sull’affluenza voto nei circoli del Pd sono assolutamente falsi – denuncia -. Ho abbandonato i lavori della commissione nazionale per il congresso perché stanno diffondendo dati condizionati da centinaia di ricorsi non ancora discussi, prenderemo pesanti provvedimenti nelle prossime ore”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K