Un bando europeo per eliminare i topi che infestano la Capitale, ma con metodi cruelty-free. La cifra è importante, 2 milioni e 450mila euro da destinare alla derattizzazione in tutta la città , “con l’ausilio di metodi eco-sostenibili e di prodotti cruelty-free”. Lo annuncia il presidente della Commissione Ambiente capitolina, Daniele Diaco (M5S), su Facebook.
“Per la prima volta nella storia di questa città , l’Amministrazione Capitolina ha predisposto un bando europeo finalizzato ad appaltare un servizio così importante attraverso procedure selettive chiare, certe e meritocratiche. Nessuno, prima di noi – rivendica Diaco – aveva optato per la gara pubblica, preferendo il caro, vecchio percorso dell’affidamento diretto. L’obiettivo è quello di garantire l’espletamento di ogni procedura secondo le regole della massima correttezza e trasparenza”.
“Una scelta, quella dell’assessorato alla Sostenibilità Ambientale e della Commissione Ambiente, pienamente in linea con la necessità di potenziare un servizio alla cittadinanza senza ricorrere a modalità di affidamento certamente discutibili e poco limpide. Alle solite, strumentali critiche sollevate nei giorni scorsi rispondiamo con fatti concreti e realmente utili per la causa capitolina”, conclude. (askanews)
Senzatetto, a Roma ce ne sono 14mila in condizioni disumane



 
                                     
                                    