Giudice restituisce ai Rom il tesoro sequestrato, valore di 2,4 milioni di euro

Devono essere restituiti ai loro proprietari, due famiglie rom di Prato, gli Ahmetovic e gli Halilovic, beni per un valore di 2,4 milioni di euro – case, soldi e gioielli – che furono loro sequestrati nel giugno 2017 nell’ambito dell’operazione della guardia di finanza, coordinata dalla procura, denominata ‘Falsi poveri’. Lo ha deciso il tribunale di Prato che ha azzerato le misure di prevenzione patrimoniale adottate quando scattò l’operazione. Lo scrive  LA NAZIONE

Secondo l’accusa c’era una sproporzione tra i redditi dichiarati e i beni posseduti dalle due famiglie. Ma per il tribunale non sussisterebbe una correlazione temporale tra le condotte delittuose contestate e i beni sequestrati. Da qui la decisione di restituire tutti i beni nella disposizione delle famiglie alle quali erano stati sequestrati.

Tra i beni sequestrati ci sono una villa, gioielli, numerose polizze e conti correnti, ma nonostante l’esistenza di questi patrimoni, ad una delle due famiglie era stato assegnato anche un alloggio temporaneo da parte del Comune di Prato, un appartamento di cui era stata revocata l’assegnazione proprio a causa delle indagini della GdF.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K