Migranti, Aquarius verso Marsiglia ma la Francia non la vuole

Il governo francese risponde in modo evasivo alla richiesta della Aquarius, la nave gestita dalla Ong Sos Mediterranee, di accogliere “a titolo eccezionale” i 58 migranti attualmente a bordo dell’imbarcazione, che fa rotta verso il porto di Marsiglia. “Cerchiamo una soluzione europea secondo il principio del porto sicuro più vicino“, affermano fonti vicine al premier, Edouard Philippe.

Contro l’Aquarius alza il muro anche il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux: “L’umanità, significa lasciare attraccare la nave nel porto più vicino e più sicuro. E’ attraverso la cooperazione con i nostri partner europei che forniremo una soluzione. Non cadiamo nella trappola che alcuni ci tendono”, sottolinea Griveaux.

La richiesta di aiuto – Dirigersi verso Marsiglia “è l’unica opzione che abbiamo” per permettere all’Aquarius di “continuare la sua missione” di salvataggio dei migranti, ha spiegato il direttore di Sos Mediterranee, Frederic Penard.  L’intenzione è quella di chiederne, “a titolo eccezionale”, lo sbarco nel porto del sud-est della Francia, “l’unico dal quale possa ripartire di nuovo”. Al momento è impossibile prevedere “quando la nave arriverà” sulle coste francesi, ha spiegato Penard. Ma l’imbarcazione, per ora al largo della Libia, si trova attualmente a “circa quattro giorni” di viaggio da Marsiglia, ha precisato il presidente della Ong in Francia, Francis Vallat.

Dall’inizio della crisi scatenata quest’estate dalla chiusura dei porti italiani ai migranti la Francia non ha mai accettato di far sbarcare navi umanitarie, sostenendo che in virtù del diritto marittimo i naufraghi devono essere sbarcati nel “porto sicuro” più vicino. A giugno la stessa nave era stata al centro di una crisi diplomatica dopo avere recuperato 630 migranti al largo della Libia: allora sbarcarono in Spagna a seguito del rifiuto di Italia e Malta di accettarli. Lo scenario si è ripetuto ad agosto per 141 migranti sbarcati poi a Malta. tgcom24.mediaset.it

Aquarius, una nave ‘fantasma’ con migranti a bordo

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K