UE, raddoppiati aiuti alla Tunisia: 1,2 miliardi di euro

Gli aiuti dell’Unione europea in favore della Tunisia verranno raddoppiati per raggiungere 1,2 miliardi di euro da ora al 2020. Lo ha annunciato il Commissario Ue alla Politica di Vicinato, Johannes Hahn, al termine della sua visita di due giorni a Tunisi durante la quale ha incontrato i massimi rappresentanti dello stato tunisino e sono stati firmati tra Ue e Tunisia due accordi di cooperazione nel campo della sanità e della modernizzazione dell’amministrazione pubblica con finanziamento a fondo perduto rispettivamente di 73,5 milioni di euro e 20,5 milioni di euro.

L’Unione europea, ha osservato Hahn, dopo aver incontrato il presidente del parlamento Mohamed Ennaceur, ritiene che la posizione della Tunisia in Africa le consente di svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle relazioni di vicinato e di consolidamento della cooperazione con i paesi della sponda sud del Mediterraneo. Ennaceur ha ringraziato Hahn per il continuo sostegno dell’Ue alla Tunisia, sottolineando che il successo del processo democratico richiede l’impulso dello sviluppo economico e la realizzazione di riforme sociali in grado di soddisfare le aspettative pressanti e legittime dei tunisini. Del resto il commissario Ue ha ribadito con il ministro degli Esteri tunisino, Khemaies Jhinauoi, la necessità di definire una road map per fissare i settori prioritari della cooperazione Ue-Tunisia e di lavorare al rilancio dell’economia tunisina per migliorare il clima degli affari e promuovere l’occupazione.

Hahn ha anche incontrato l’inviato speciale dell’Onu per la Libia, Ghassan Salamè, con il quale ha discusso dell’impegno dell’Ue per quanto riguarda la stabilizzazione della Libia.

(ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K