Prodi: “La UE non conta più nulla. Le sanzioni hanno rafforzato Putin”

 

prodi

“L’Europa non conta più nulla. La Commissione, che rappresenta l’aspetto collegiale dell’Europa unita, non esiste più, perchè gli stati hanno ripreso il potere non capendo che la Storia avrebbe fatto il suo cammino”.

Lo ha detto Romano Prodi nel corso di una intervista esclusiva a San Marino Rtv. “La Germania, per i suoi meriti, è il paese più forte d’Europa però la leadership è una altra cosa, è rendersi conto dei problemi degli altri, dei problemi collettivi e questo i tedeschi non lo sanno fare perchè hanno sempre una diciamo dottrina”, ha spiegato Prodi ripercorrendo un anno di politica internazionale e soffermandosi sugli scenari possibili per il nuovo anno.

Secondo l’ex premier “siamo in un mondo multipolare e le sanzioni hanno rafforzato Putin perchè si è colpita Madre Russia. Putin è cambiato radicalmente con la guerra in Iraq”, ha aggiunto Prodi. Su Cina e Italia sostiene invece che “la Cina ci rimette in gioco, con la possibilità di rilanciare il Mediterraneo come centro dei commerci. Stanno spostandosi dall’esportazione ai consumi, si deve fare in fretta con la Cina, stanno diventando un impero. La Cina è qualitativamente diversa dagli Stati Uniti, che sono pieni di risorse all’interno: il paese asiatico ha il 20% della popolazione mondiale e il 7% delle terre coltivate, ha bisogno di comprare energia, materie prime e cibo. L’Italia ha la necessità di recuperare la sua identità, e una coesione con l’Europa. Nel mondo globalizzato di oggi l’idea di un’ Italia sola è una cosa terribile”. IL GIORNALE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K