Comune di Torino: 300 euro al mese a chi ospita un senzatetto

 

Un bonus da 300 euro al mese, da novembre a marzo, per accogliere un senzatetto a casa. E’ questa la proposta del Comune per aiutare i clochard, un piano per prepararsi all’arrivo dell’inverno. La delibera, approvata ieri, prevede un bonus per quelle famiglie disponibili ad accogliere un uomo o una donna senza fissa dimora.

Il documento prevede altre due novità. Palazzo Civico destinerà l’ex istituto Cimarosa di via Ghedini e la struttura di via Farinelli 40 all’accoglienza temporanea delle famiglie che hanno perso la casa. Per un totale di 75 posti letto. Il piano di accoglienza inizierà a dicembre di quest’anno e terminerà nel giugno 2017

Ma l’annuncio del Sindaco Appendino trova anche molti contrari. “Una presa in giro offensiva per le migliaia di torinesi in emergenza abitativa†è l’attacco lanciato da Maurizio Marrone, consigliere regionale Fdi-An in Regione Piemonte, e Augusta Montaruli, Dirigente Nazionale Fdi-An.

“È chiaro che per i grillini gli Italiani rimasti senza casa valgono economicamente un terzo degli immigrati, la cui assistenza viene pagata oltre 900 euro al mese†puntualizza Marrone. La Sala Rossa, come sempre, metterà a disposizione il campo d’accoglienza della Pellerina.

torinotoday.it/