Consap Palermo, raffica di aggressioni ai turisti: serve un piano sicurezza

 

Con le cronache di questi giorni, dei turisti scippati a raffica, si torna per forza a parlare del problema sicurezza a Palermo. E sulle carenze legate alla sicurezza dei cittadini torna ancora il sindacato di Polizia Consap, che da mesi denuncia quanto pericolosa sia Palermo.

igor-gelardaIgor Gelarda Segretario provinciale di Palermo: Ma perché non smettiamo di essere ipocriti e di vedere per forza il bicchiere mezzo pieno, anche quando è vuoto? A Palermo c’è allarme microcriminalità, è sotto gli occhi di tutti. Secondo il Sole 24 ore Palermo è la quarta città più pericolosa d’Italia in quanto a rapine. E in quanto a sicurezza, sempre secondo il Sole 24 Ore, ci sono ben 78 città su 107 più sicure di Palermo.

Bisogna elaborare un piano sicurezza per la città– continua Igor Gelarda – che preveda da un lato l’invio di nuove forze dell’ordine in città, ma è chiaro che da solo questo non può bastare, anche perché nessuno vuole una militarizzazione della città. Dall’altro lato bisogna cominciare, e subito, il recupero delle periferie cittadine, dove il disagio sociale e la criminalità vanno a braccetto. Quindi un maggior controllo del territorio, unito però ad azioni di tipo sociale e culturale. Vero è che in passato ci sono stati periodi in cui la micro criminalità a Palermo è stata forte, ma era un periodo in cui anche lo Stato aveva maggiori mezzi a disposizione, a cominciare proprio dalle forze dell’Ordine, di cui oggi c’è forte carenza per uomini e mezzi. E aveva anche delle leggi più adatte di quelle attuali.

E infine- conclude Gelarda- il colpire sistematicamente i turisti, avrà una ricaduta anche sulla economia, già malferma, della città. Perché la notizia che Palermo è una città insicura correrà attraverso il web rendendo Palermo meno appetibile per i turisti, che certamente non gradiscono essere derubati in questo modo. Al di la di quelli che sono i proclami trionfali che dipingono una città diversa da quella che ne è la sua realtà, Palermo ha bisogno di un piano sicurezza.

Palermo 20/08/2016
Igor Gelarda – Segretario Provinciale Consap

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K