Francia: attentato a Nizza, 73 morti – video

 

 

Terrore e strage in Francia nel giorno della Festa Nazionale del 14 luglio. Un camion si è scaraventato contro la folla durante le celebrazioni a Nizza, nel sud del PAese. La prefettura, citata dalla stampa francese parla di “attentato” e chiede agli abitanti di restare barricati contro casa. I fatti si sono svolti sulla promenade Des Anglais, il lungomare della cittadina transalpina, durante lo spettacolo dei fuochi artificiali. Le autorità parlano di almeno 73 morti. Il presidente Hollande ha lasciato Avignone per rientrare d’urgenza a Parigi.

L’uomo al volante del mezzo pesante, che ha guidato per un lungo tratto prima di essere ucciso, ha letteralmente stritolato la gente, lasciando sul suo percorso corpi straziati. Secondo alcuni testimoni ci sarebbero stati spari dal mezzo. L’uomo è stato ucciso mentre si parla di un complice che è ricercato, ma non è ufficiale. Nel camion, di cui si distingue dalle immagini il parabrezza crivellato di pallottole, sarebbero state trovate armi ed esplosivi.

https://youtu.be/J1NoJ_pmOmM

Il camion è piombato a 80 km orari sulla folla. “Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate”, ha raccontato un testimone oculare citato da l’Express. Il camion, ha detto lo stesso uomo, ancora sotto shock, era un 18 tonnellate, un mezzo che è lungo 15 metri e andava a 80 km all’ora”.

Il camion sterzava di continuo, per colpire più persone possibile, proprio come fossero dei birilli”. E’ il racconto di un giornalista del quotidiano Nice-matin, che si trovava sul lungomare quando il camion ha iniziato la sua folle corsa contro la folla

Il camion ha fatto tutta la promenade arrivando quasi in centro, quindi ci saranno tanti morti perché in centro c’erano tantissime persone. Sono state colpite anche le persone che erano in spiaggia, abbiamo sentito gli spari. Continuano a passare ambulanze polizia, di tutto. Lo ha detto una testimone a Skytg24.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K