Germania, la comunità islamica: “Il ramadan diventi festa nazionale”

 

La comunità islamica tedesca propone di rendere la giornata di chiusura del Ramadan una festa nazionale tedesca.

Il presidente del Consiglio Centrale dei Musulmani di Germania Aiman Mazyek ha proposto la parificazione della festività musulmana con gli altri giorni di festa cristiani, come il Natale o la Pasqua. Tutto ciò andrebbe fatto in nome dell’integrazione. Solo così sarebbe infatti garantita l’uguaglianza di tutti i cittadini.

Il Ramadan è già stato riconosciuto come festa ufficiale in diversi luoghi d’Europa. E’ ormai prassi comune che i politici tedeschi, per esempio, celebrino la fine del Ramadan con la comunità islamica, come avvenuto anche quest’anno. Dal 2012, per esempio, ad Amburgo e Brema le leggi locali riconoscono ufficialmente le festività islamiche. Oltre al digiuno anche le frste per i martiri e l’Aschura. Durante questi giorni, però, i musulmani non hanno la giornata libera dal lavoro, ma possono prendersela senza venire però retribuiti.

Gli studenti sono invece liberi dall’andare a scuola, dove non si tengono le loro lezioni per permettere la celebrazione delle festività. il giornale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K