Brexit, Mattarella: nella UE legami irreversibili

 

mattarella-brexit

L’Ue sta certamente vivendo “un momento delicato se non difficile” – partendo dal referendum in Gran Bretagna sulla permanenza nell’Ue per arrivare a rigurgiti nazionalisti sempre più marcati con sullo sfondo il dramma dei migranti – ma i legami che sono nati con il suo sviluppo “sono irreversibili”. Ecco perché “confido che la Gran Bretagna rimanga nell’Unione europea”.

Il presidente della Repubblica, in visita ufficiale a Bucarest, coglie l’occasione dell’incontro con la comunità italiana in Romania per ribadire il suo forte europeismo e l’auspicio che il momento di difficoltà che la Vecchia Europa sta vivendo passi presto. Anche perché, ha tenuto a precisare, l’integrazione non la fanno i governi o i consigli dei ministri a Bruxelles ma “i legami, l’amicizia tra le persone. E’ questo il vero cemento dell’Unione europea”.

Mattarella si è poi soffermato specificatamente sul prossimo referendum britannico sostenendo che l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea “è una delle ipotesi, è uno degli esiti e naturalmente non è quello auspicato. Confido che la Gran Bretagna rimanga nell’Unione europea e confido nella saggezza degli elettori britannici e credo che ciò – ha detto – sia non solo nell’interesse della Gran Bretagna e dell’Unione europea ma nell’interesse della storia e del suo progresso”. (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K