Islam, disegno di legge nel Punjab: “Picchiate pure le mogli ma leggermente”

 

pakistan-donna“Picchiate pure le vostre mogli ma fatelo solo leggermente”. E’ questo, in sostanza, il concetto contenuto in una bozza di disegno di legge “per la protezione delle donne” eleborato da un alto Consiglio islamico del Punjab, provincia del Pakistan. La pubblicazione della bozza di legge da parte del Consiglio dell’Ideologia Islamica (CII), è stata accolta con derisione e sdegno dai social media e da attivisti pachistani.

“Ad un marito deve essere consentito di picchiare leggermente la moglie se lei sfida i suoi comandi; si rifiuta di vestire secondo i suoi desideri; respinge la domanda di rapporti sessuali senza alcuna giustificazione religiosa; oppure non fa il bagno dopo il rapporto o i periodi mestruali”, recita il testo della bozza come riferiscono media locali.

La proposta è stata accolta con un’ondata di scherno nei media e nel più grande e influente giornale del Paese: il quotidiano in lingua inglese Dawn, ha infatti pubblicato un articolo satirico con un elenco di cose che le persone potrebbero picchiare diverse dalle loro mogli, comprese: le uova, il fondo di bottiglie di ketchup e persino Michael Jackson che ha scritto ed interpretato il brano “Beat It”; (picchialo).

Il progetto è stato bollato come “ridicolo” anche dalla Commissione diritti umani del Pakistan (HRCP). “E’ difficile capire perché qualcuno, sano di mente, dovrebbe pensare che ogni ulteriore incoraggiamento o giustificazione è necessaria per invitare alla violenza sulle donne in Pakistan, ha dichiarato il HRCP.L’idea del Consiglio Islamico, è stato derisa anche sui social media: “Questo organismo deve essere sciolto, preferibilmente in acido”, ha scritto un utente Twitter. (Fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K