Donne stuprate: la Germania perseguita le vittime, non gli aggressori

 

Dopo i fatti di Colonia a Capodanno, il dibattito politico in Germania torna a ruotare intorno alla delicatissima questione della violenza di genere e dello stupro.

Stupro

Il Parlamento tedesco discuterà infatti domani un disegno di legge per riformare i reati sessuali, approntato proprio in seguito alle violenze di masse della notte di San Silvetro, in cui centinaia di donne sono state molestate da decine di aggressori, molti dei quali probabilmente stranieri.

Un disegno di legge molto contestato dalle associazioni antiviolenza perché prevede che le vittime di abusi dimostrino di aver opposto resistenza agli stupratori. Se manca questa prova, l’aggressore potrebbe cavarsela impunemente.

Dire “no”, insomma, potrebbe non bastare per far condannare i responsabile delle violenze. Il governo di Angela Merkel, com’era prevedibile, è stato subito sommerso dalle proteste: numerose le associazioni che si oppongono a un disegno di legge definito “pericoloso e ambiguo”.

Germania: il Governo lancia un piano di indottrinamento al meticciato

Hitler e il muftì di Gerusalemme - nazismo e islam
Hitler e il muftì di Gerusalemme – nazismo e islam

Secondo il testo elaborato dal ministro della Giustizia Heiko Mass, i giudici potranno perseguire chi si approfitta di “una situazione in cui un’altra persona è incapace di opporsi”. Per chi è in grado di resistere, invece, non basterà dire “no”, ma servirà una resistenza attiva – e inequivocabile. Un’impostazione che si concentra sul comportamento della vittima e non dell’aggressore, denunciano dalle associazioni contro la violenza di genere.

“Un no chiaramente espresso – afferma Karin Nordmeyer, presidente del Comitato tedesco di Un Women – deve bastare per punire un o una colpevole”. IL GIORNALE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Donne stuprate: la Germania perseguita le vittime, non gli aggressori

Comments are closed.