Rapimento Abu Omar, ex agente della Cia spera nella grazia da Mattarella

 

abu-omar-Sousa

Sabrina De Sousa, l’ex agente della Cia coinvolta nel rapimento dell’imam egiziano Abu Omar, è “molto incoraggiata dai recenti sviluppi” e spera di ottenere la grazia dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La De Sousa, arrestata lo scorso ottobre in Portogallo, verrà estradata in Italia il 4 maggio dopo aver perso gli appelli con i quali si era opposta al provvedimento di estradizione.

Terroristi, assassini, disertori, spie USA: ecco a chi Napolitano ha concesso la grazia

In un’intervista al Guardian, l’ex agente della Cia condannata in Italia insieme ad altri 21 agenti e funzionari dell’agenzia di intelligence Usa, in afferma che il governo Usa è stato decisivo nell’ottenere la grazia da parte del presidente Mattarella per l’ex capo stazione Cia di Milano Robert Seldon Lady e l’agente Betnie Medero, sebbene il suo specifico caso non sia ancora stato esaminato.

L’ex agente Cia ha inoltre riferito al quotidiano britannico che il suo avvocato statunitense, Abbe Lowell è in contatto con le autorità Usa per la gestione della sua vicenda e che il suo legale italiano ha già presentato una memoria “chiarificatrice” dal punto di vista tecnico e legale alla Presidenza della Repubblica e al ministero della Giustizia italiani.

La De Sousa esclude inoltre che il Caso Regeni possa influire sulla sua vicenda, nonostante le possibili accuse di parzialità che potrebbero essere rivolte a Mattarella se concedesse la grazia a un cittadino Usa condannato da un tribunale italiano per una vicenda di rapimento e tortura, mentre l’Italia sta chiedendo giustizia per la vicenda del ricercatore ucciso in Egitto. ADNKRONOS

NAPOLITANO ha già firmato la Grazia per il colonnello americano Joseph Romano, che era stato condannato dalla Corte d’Appello di Milano in relazione al cosiddetto caso Abu Omar. Sul caso era intervenuto anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K