Vertice di Istanbul, la Turchia propone una “Interpol” islamica

 

La lotta al terrorismo è uno dei temi principali dibattuti nel vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica in corso a Istanbul. Al summit partecipano 56 Paesi, tra cui alcuni in aperto contrasto tra loro, come l’Arabia Saudita e l’Iran, o l’Egitto e la stessa Turchia.

Concordare un approccio unanime per la definizione dei gruppi estremisti non è quindi scontato.

“Anziché attendere che altre forze intervengano contro le azioni terroristiche e le crisi che si verificano nei Paesi musulmani” ha sottolineato il presidente turco “dobbiamo creare la soluzione noi stessi attraverso l’alleanza islamica.” Erdogan ha proposto la creazione di un ente comune, con sede in Turchia, per coordinare la lotta al terrorismo. Una Interpol islamica, insomma.

vertice-islam-turchia

Sul tappeto anche le guerre in Siria, Libia e Yemen, la questione palestinese e il conflitto del Nagorno-Karabakh.

“Deve avvenire una trasformazione” commenta l’esperto Ragıp Kutay Karaca, dell’Università Gelişim. “Ciò sarà possibile solo attraverso una maggiore democrazia e un maggior benessere. Il mondo arabo siede sopra ricche risorse naturali. Ha incredibili riserve petrolifere e di gas. Ma chi le gestisce, chi le raffina, chi decide le politiche energetiche? L’Occidente. Se il mondo islamico non ha coesione, deve risolvere ogni problema secondo i parametri dell’Occidente.”

Il summit si svolge in un Paese militarizzato, dopo i recenti attentati, e in un quartiere di Istanbul pattugliato da oltre 5.000 poliziotti.

Il nostro corrispondente Bora Bayraktar traccia il bilancio della prima delle due giornate del vertice: “Le discussioni si sono svolte in un clima di autocritica. La presenza del ministro degli esteri egiziano in Turchia e di leader iraniani e sauditi attorno allo stesso tavolo mostra che il mondo islamico cerca almeno di mantenere aperti canali di dialogo.” EURONEWS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K