USA: il Pentagono spende 6 milioni di dollari per 9 capre

Ci sono anche delle pregiate capre italiane, a imbarazzare il Pentagono per la gestione degli interventi decisi per rilanciare l’economia dell’Afghanistan.

capre-bionde

Se ne è discusso nei giorni scorsi davanti al Senate Armed Services Committee, che voleva sapere come mai sono stati spesi 6 milioni di dollari per trasportare questi animali nel paese ancora minacciato dai talebani.

La vicenda è raccontata da Mastrolilli su la Stampa

Dopo l’invasione, il Pentagono aveva creato la Task Force for Business and Stability Operations, che aveva lo scopo di stabilizzare l’Afghanistan facendo ripartire le sue attività economiche. In totale questo organismo, ormai chiuso, ha speso 638 milioni di dollari, con risultati non sempre entusiasmanti. Così il senatore Ayotte, capo di una sottocomissione senatoriale che controlla l’attività delle forze armate e la preparazione a reagire alle emergenze, ha deciso di convocare un’audizione per indagare sui possibili sprechi, segnalati anche da un’inchiesta del sito ProPublica.

afghan-villaTra le iniziative in questione, ad esempio, c’erano i 43 milioni spesi per costruire una stazione per il gas naturale, o i 150 usati per le ville private dove risiedevano i membri della Task Force.

Ad attirare curiosità, però, c’erano anche nove pregiate “capre bionde italiane”, che sono state aviotrasportate in Afghanistan al costo di 6 milioni di dollari, come se fossero paracadutisti indispensabili a conquistare un caposaldo nemico. L’obiettivo, invece, era sviluppare un allevamento per produrre il cashmere e rilanciare le attività tessili locali. Il Senato adesso vuole vederci chiaro, e indagherà per capire se era un progetto serio, o uno spreco di soldi.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K