Milano, sgomberato campo nomadi: 17mila metri quadrati di illegalità

 

nomadiGli agenti della Polizia Locale, della Polizia di Stato e i Carabinieri hanno liberato un’area di 17 mila metri quadrati in via Martirano, a Milano, abbandonata al degrado e alle occupazioni abusive almeno dal 2005.

Sono stati allontanati – rende noto il Comune – 34 adulti e 24 minori. Di questi 10, 6 adulti e 3 bambini e un neonato di 3 mesi, hanno accettato ospitalità nel Centro di emergenza sociale e il percorso di accoglienza offerto dal comune.

La Polizia locale – si legge in una nota – continuerà nei prossimi giorni il presidio dell’area per evitare nuove occupazioni prima che via l’area sia messa in definitiva sicurezza e si sia proceduto all’abbattimento di tutte le baracche e all’asportazione di tutti i rifiuti accumulati, lavoro che richiederà qualche settimana. Sarà posta anche una sbarra per impedire l’accesso.

“L’intervento di oggi – ha spiegato Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale – consente di restituire al Parco Sud e alla città un’area estesa e da tempo abbandonata al degrado e all’illegalità. Procediamo con costanza per liberare Milano dalle occupazioni abusive ma anche nell’offrire agli occupanti un’alternativa a condizioni di vita inaccettabili”.
All’operazione hanno partecipato anche la Protezione civile, personale del Servizio accoglienza presso i Centri di Emergenza Sociale oltre al Nucleo interventi rapidi (Nuir) del Comune di Milano e Amsa per la pulizia dell’area. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K