Afghanistan: giovane donna lapidatata a morte

 

Una giovane afgana è stata lapidata a morte dai talebani e dai signori della guerra per aver tentato di fuggire con l’amante.

lapidazione

E’ quanto hanno riferito oggi le autorità locali, precisando che la lapidazione, che è stata filmata, si è svolta “circa una settimana fa” in una zona desertica della provincia centrale di Ghor, controllata dai talebani.

Il video dura circa 30 secondi e mostra la giovane donna, identificata come Rokhsahana, in piedi in una buca scavata nel terreno, da dove esce solo la testa.

Un uomo vestito di nero raccoglie un sasso e lo lancia a distanza ravvicinata, imitato subito da altri tre uomini. Uno di loro invita gli altri a recitare la professione di fede musulmana.

Abdul Hai Katebi, portavoce del governatore, ha confermato l’autenticità del filmato, fatto circolare sui social media e diffuso anche dalla televisione. “E’ stata lapidata a morte dai talebani, da dignitari religiosi e da signori della guerra irresponsabili”, ha detto Sima Joyenda, una delle due sole donne governatrici che guidano le 34 province afgane.

A suo giudizio, Rokhsahana aveva “tra i 19 e i 21 anni” e “si era sposata con un uomo contro la sua volontà. È scappata con un altro uomo della sua età”.

Il funzionario provinciale ha condannato l’omicidio e ha invitato il governo centrale di Kabul a “ripulire” l’area controllata dai talebani. “Si tratta del primo caso di questo genere in questa regione e non sarà l’ultimo.

Le donne incontrano difficoltà nel Paese e in particolare a Ghor”, una provincia molto povera, ha sottolineato Joyenda. Il capo della polizia provinciale ha confermato alla France presse che si tratta del primo caso di lapidazione avvenuto nella regione “quest’anno”.

.today.it

LE BALLE DELLA BONINO  Bonino: 10 anni in Afgfhanistan non sono sprecati, ora è un altro Paese

Chi riportò l’Afghanistan al medioevo, più di trent’anni fa

A proposito dell’islam scrive Armando Manocchia: Non lasciatevi ingannare, l’islam è uno soltanto!

MANIFESTAZIONE CONTRO L’ISLAMIZZAZIONE – 18 Novembre 2015

18novembre

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K