Bonino: 10 anni in Afghanistan non sono sprecati, ora è un altro Paese

bonino

28 NOV – In Afghanistan “si poteva fare di più? Forse. Si poteva andare più in fretta? Possibile. Ma non credo che 10 anni di investimenti e cooperazione internazionale siano stati persi, al contrario”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Emma Bonino alla Camera al seminario “Afghanistan 2014, un anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane”. “A primavera ci saranno elezioni importantissime, ma l’Afghanistan del ’97 che ho visto io è veramente un altro Paese“, ha aggiunto.

AFGHANISTAN UN ALTRO PAESE? ECCOLO

L’Afghanistan sta pensando di reintrodurre la lapidazione contro le donne in caso di adulterio, una punizione che era in vigore durante il regime dei talebani: lo ha rivelato l’ong Human Rights Watch e la notizia è stata confermata dal ministero della Giustizia afgano.

La punizione per i coniugi fedifraghi, assieme alle frustate per i trasgressori non sposati, appare in una bozza di revisione del codice penale del paese centro-asiatico al vaglio dal ministero della Giustizia di Kabul. Il capo del dipartimento penale del ministero, Ashraf Azimi, ha confermato che l’uccisione tramite lapidazione è inclusa nella bozza. La clausola della bozza afferma che “la lapidazione deve avvenire in pubblico in una località predeterminata”.

Se l’adultero o l’adultera non è sposato, la punizione sarà di “100 frustate”. “E’ scioccante che 12 anni dopo la caduta dei talebani, il governo Karzai reintroduca la lapidazione come punizione”, ha attaccato Brad Adams, direttore di Hrw per l’Asia, chiedendo al presidente Hamid Karzai di respingere questa proposta immediatamente.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

6 thoughts on “Bonino: 10 anni in Afghanistan non sono sprecati, ora è un altro Paese

  1. i talebani riuscirono a cacciare via i russi con l,aiuto degli americani che li armavano.Ora hanno adottato un,altra tattica,stanno aspettando che noi alleati lasciamo il campo libero, non appena cio’ avverra’,tutto ricomincera’ daccapo.Non facciamoci tante illusioni caraBonino che l,Afghanistan non e’ assolutamente cambiato!!!!!

  2. ma la bonino lo sa che la produzione di oppio e’ ai massimi livelli in afghanistan??
    e che i talebani si finanziano prorpio con la vendita di oppio?
    ma dove vive ?

  3. Bonino si è dimenticata delle vite umane sacrificate per un Paese che se ne infischia della democrazia. I nostri soldati uccisi gridano vendetta! I politici dovrebbero vergognarsi tutti

  4. NON SI VERGOGNA NEMMENO UN PO’, ABBIAMO PERSO UOMINI, DENARO PER CHE COSA? SE SI RIPARTE DA DAL PUNTO IN CUI SI E’ COMINCIATO?

    1. La verità che Karzai (Sindaco di Kabul) è fratello del più grande contrabandiere di oppio da dove si ricava l’eroina. In quanto ai Talebani hanno fatto “il pelo” agli Inglesi e Russi che sapevano usare le armi e faranno correre anche gli occidentali. E poi Karzai è stato esplicito:” Gli USA non si fidano di me ed io non mi fido di loro” Cosa ci stiamo a fare noi Italiani laggiù?

Comments are closed.