Renzi: “L’Italia è pronta a un ruolo guida in Libia”

 

L’Italia offre “il suo risoluto supporto” all’iniziativa del presidente Barack Obama contro il terrorismo. Lo ha sottolineato Matteo Renzi durante il summit sul contrasto a terrorismo ed estremismo violento organizzato durante l’assemblea generale dell’Onu e presieduto da Obama.
Contro i terroristi, ha detto il premier, “sono sicuro che prevarremo”. “Questa e’ la piu’ grande coalizione contro il terrorismo che il mondo abbia mai visto e ha una grande responsabilita’“, ha osservato ancora Renzi.

Il premier ha sottolineato, in particolare, il supporto dell’Italia contro l’Isis con la formazione di forze irachene. L’Italia e’ leader nella tutela del patrimonio culturale minacciato da terrorismo e situazioni di emergenza, ha sottolineato il presidente del consiglio. “La cultura e’ la nostra identita e con l’Unesco siamo leader nelle forze di difesa – ha affermato – quello che mi colpisce e’ che molti attacchi siano contro i musei o i siti come e’ avvenuto al Bardo di Tunisi”.

RUOLO GUIDA IN LIBIA – Nella lotta al terrorismo, per l’Italia la Libia resta una priorita’, ha aggiunto il premier. “Non solo Sira e Iraq, ha evidenziato Renzi, ma anche Africa e Libia e per quanto riguarda l’Italia soprattutto la Libia”.

“Se il governo libico ce lo chiede, l’Italia e’ pronta ad un ruolo guida per l’assistenza e la stabilizzazione” del Paese, ha detto il presidente del Consiglio.
“L’idea di nuovi muri e’ intollerabile”, ha sottolineato Matteo Renzi nel suo intervento all’Assemblea Generale dell’Onu. L’Italia e’ stata la prima “a cogliere la dimensione epocale di quello che stava avvenendo nel Mediterraneo”: “il problema non sono i numeri” bensi “la paura”, ha aggiunto il premier parlando della crisi dei migranti. L’Ue, “nata all’insegna del coraggio – ha esortato il premier – non ceda alla paura. L’Italia e’ orgoglisamente pronta a fare la sua parte”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Renzi: “L’Italia è pronta a un ruolo guida in Libia”

  1. PER LA GUIDA, CI VANNO TUTI I NOSTRI POLITICI.??? … UNA VOLTA TANTO RENZI, NE HA AZZECCATA UNA.!!!

  2. CARO RENZI — TI FAI DARE LA “GUIDA MONACI”???
    (PRIMA ERA A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO IN OGNI BANKA — … CHE FINE HA FATTO.? … SIAMO SENZA GUIDA-???

Comments are closed.