Patrimoniale, Bersani: “Si può dare torto a olandesi e tedeschi?”

“Si può dare del tutto torto a olandesi e tedeschi?”. Pierluigi Bersani, ospite di Corrado Formigli a Piazzapulita, riesce nell’impresa di dare ragione anche al premier olandese Rutte nel giorno del video, scandaloso, in cui promette a un camionista di non dare un euro all’Italia nella partita su Mes e Recovery Fund. E tutto perché l’ex leader del Pd, oggi in Articolo 1, punta a cavalcare il cavallo di battaglia della sinistra, la patrimoniale.

“Ma è possibile – si chiede Bersani – che in Italia il 46% dei contribuenti dichiari meno di 15mila euro e solo il 6% più di 50mila? Questi dati li leggono anche in Germania e Olanda e ricavano una semplice conclusione, che gli italiani non vogliono tirari fuori i soldi. Si può dargli torto del tutto?”.

Quindi, l’obiettivo grosso: “Questa crisi deve portare a un ripensamento del sistema fiscale, in chiave di fedeltà e progressività. Chi ha di più deve dare di più, perché anche lui può andare in tearapia intensiva e va in un ospedale pubblico”. A buon intenditor…  liberoquotidiano.it

Mes, nel mirino della Germania il nostro risparmio privato

Ho risposto così sul MES ad una Amica di FB di idee alternative alle mie: “Allora il problema del MES è serissimo. Non va confuso il primo MES del 2010 2011, al quale Giulio Tremonti giustamente si oppose strenuamente, con l’attuale tentativo di riforma. Il primo MES serviva palesemente a salvare le Banche Franco Tedesche…

Unione bancaria, risparmi degli italiani a rischio per ripianare le perdite tedesche

“Risparmi italiani”, un argomento che tocca fortemente gli italiani essendo da anni i massimi risparmiatori, una vocazione che ora si rischia di perdere con una riforma bancaria che, come spiega bene Marco Santero per Scenari Economici, “non deve passare perché è solo l’ennesima trappola per spolparci, in questo caso del risparmio italiano, per ripianare le…

Cosa vuole l’Europa da noi? Semplice: i nostri risparmi!

CHI DETIENE IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO? – I dati riguardanti l’ammontare del debito delle Amministrazioni pubbliche vengono comunicati mensilmente dalla Banca d’Italia che fornisce anche una serie di interessanti elaborazioni. Da ormai sedici anni, infatti, la nostra Banca Centrale pubblica il “Supplemento al Bollettino Statistico”, sul quale non solo viene riportato l’ammontare del debito e…

Dopo il saccheggio vogliono depredare noi, i nostri risparmi ed anche gli eredi

ABI – LANNUTTI: E’ INDECENTE LA PROPOSTA DI PRESTITO IPOTECARIO VITALIZIO, CHE NON SERVE A SUPPORTARE I FIGLI, MA A SACCHEGGIARE CASE E RISPARMI DEI VECCHI 17 sett –   – Il prestito ipotecario vitalizio, ”garantito da una proprietà immobiliare” che consenta ai proprietari over 65 di ”convertire parte del valore dell’immobile in contanti” per ”migliorare…

Condividi