Mogherini: i migranti sono quasi tutti rifugiati, usare le parole giuste

New EU High Representative for Foreign Policy Federica Mogherini and NATO Secretary General Jens Stoltenberg presser

Il flusso di decine di migliaia di persone “in marcia verso l’Austria con le bandiere dell’Europa è solo in parte composto da migranti. Per la maggior parte si tratta di rifugiati. Dobbiamo iniziare a usare le parole giuste“. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, al termine della riunione del Consiglio informale Ue degli Affari esteri a Lussemburgo.

Quindi usiamo le parole giusteGrecia, Lesbo: i rifugiati lanciano sassi contro la polizia

“Abbiamo un obbligo morale e legale verso queste persone”, ha sottolineato.Per l’alto rappresentante Ue la crisi dei migranti “non è un’emergenza, perché è una cosa che rimarrà, ma è un’urgenza. E abbiamo capito che questa gente sta venendo in Europa, anche se ci è voluto qualche mese per capirlo. Non è una cosa che colpisce uno o l’altro Stato membro ma tutti noi”, ha aggiunto.

“L’Italia mi ha reso orgogliosa in questi mesi. E’ riuscita a dare solidarieta’ e accoglienza. E’ stata un modello per tanti altri Paesi: se tutti adottassero in questa fase il modo umano che ha avuto l’Italia di salvare vite, anche l’immagine dell’Europa nel mondo ne beneficerebbe”.

“Modo umano di salvare vite?” Tre italiani sgozzati dagli immigrati in poco piu’ di un mese  … solo l’Isis è riuscita a fare altrettanto! 

Lo ha detto al Tg1 l’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Federica Mogherini. Per Mogherini in passato “molti europei ed italiani si mossero dall’Europa. Ora l’Europa ha il dovere di restituire qualcosa al mondo”. “L’Italia e’ stata un modello per tanti altri Paesi della Ue – ha detto -.
Arriveranno i rifugiati che fuggono dalle guerre. Per chi scappa dalla guerra dobbiamo dare protezione”.

Torna a casa a combattere, codardo!

 

Roma - immigrati in ammollo nella fontana dell'Ara Pacis
Roma – immigrati in ammollo nella fontana dell’Ara Pacis

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K